fbpx
5 Consigli per la manutenzione del tuo sito web

5 Consigli per la manutenzione del tuo sito web

Probabilmente hai sentito parlare spesso sull’importanza di effettuare una manutenzione frequente al sito, operazioni ordinarie di aggiornamento e backup di tutti i suoi componenti.

Ma a dispetto delle buone pratiche da manuale non tutti ne capiscono l’importanza…finché non restano scottati sulla propria pelle.
Succede così come per altre cose di tutti i giorni, procrastiniamo nel fare il backup del telefono, memorizzare le password, a fare la manutenzione della lavatrice ecc. Le motivazioni sono molte, e spesso anche lecite: mancanza di tempo, di capacità tecniche, valutazione errata dei rischi dovuta a sua volta a scarsa informazione.

Ti diamo alcuni consigli che dovresti tenere sempre a mente nella manutenzione di un sito web:

1. Fai sempre i backup, non uno ma tanti!

Sulla necessità di fare un backup non ci dilunghiamo, ci sono troppi motivi per renderlo assolutamente essenziale. Un semplice aggiornamento di può rendere il sito inaccessibile ed è necessatio ripristinare un backup. Ma non fidarti mai di un solo backup perché possono essere facilmente corrotti durante la loro generazione e ce ne accorgiamo solamente durante il tentativo di ripristino. Inoltre potremmo fare un backup su un disco rigido che si rompe oppure su un servizio cloud che viene improvvisamente dismesso o che subisce un attacco informatico. Ci sono molti plugin per i CMS e tool del proprio hosting, non disdegnate inoltre di provare anche operazioni manuali che, tra l’altro, hanno il vantaggio di farci capire qualcosa sulla struttura del proprio sito e del database.

2. Non abbandonare mai un sito

Persona disperata davanti al proprio sito web
Trascurare la manutenzione può causare problemi che ci sembrano insormontabili

Anche se si tratta di un sito “vetrina” o “biglietto da visita”. Effettua sempre tutti i backup ma anche tutti gli aggiornamenti del CMS (, Joomla ecc), del tema e di tutti i plugin. Se ti accorci di un problema durante o dopo l’aggiornamento prendi di petto il problema cercando soluzioni online o affidandoti a un professionista nell’immediato. Trascurare il problema o rimandarlo ti porterà solo ad accumulare aggiornamenti importanti per la sicurezza e la stabilità su cui potrebbe essere complesso intervenire troppo tardi. Potremmo trovarci nella condizione di avere talmente tanti problemi da non sapere dove mettere le mani ed essere costretti a ricostruire il sito da zero.

Tip: devi gestire più siti contemporaneamente? Esistono plugin che ti permettono di aggiornarli ed effettuare i backup da un unica posizione!

3. Tenere sott’occhio lo spazio nel server

Assicurati di non raggiungere mai il limite del tuo spazio hosting. Questo potrebbe portare a problemi nei backup automatici e nei relativi ripristini. Pulire periodicamente i file obsoleti manualmente o tramite tool specifici per file e per il database. Attento anche al peso delle caselle email, potrebbero non essere trascurabili.

4. Un passo alla volta

Durante le operazioni di manutenzione e ottimizzazione, ma anche nelle operazioni tecniche più delicate sulla struttura e nei contenuti, abbi sempre la pazienza di fare poche operazioni per volta e ricontrollare il sito frequentemente. Fare troppe operazioni insieme potrebbe farci perdere la bussola rendendoci impossibile risalire all’operazione che ha generato un problema. Se avrete un backup potreste dover essere costretti a ripristinare la versione precedente e dover ricominciare tutto il lavoro da capo.

5. Affidati ad un supporto serio

Young Customer Support Operator
Affidati a professionisti che puntano a relazioni di lungo termine con il cliente

Assicurati di affidarti a professionisti sia per quanto riguarda l’hosting che per l’eventuale sviluppatore che ti supporta nella manutenzione del sito. Non si tratta di operazioni spot su cui metterci le mani e sparire, molto spesso è necessario fare aggiustamenti e correzioni anche dopo la manutenzione. Sii certo che chi ci lavora sia pronto a prendersi le proprie responsabilità e non ti abbandoni magari in una situazione peggiore di prima. Diffida pertanto di economici supporti di freelancer online o “cugini” di passaggio. Non affidarti solo al supporto del servizio di hosting (anche del migliore degli hosting!) e soprattutto, quando possibile, studia quanto più possibile perché molte nozioni se prese singolarmente sono semplici ed accessibili a chiunque.

Ovviamente le operazioni di manutenzione sono molteplici e differenti per ogni progetto e per ogni tecnologia usata per il sito web. E’ bene fare una priorità delle operazioni secondo le proprie esigenze e programmare operazioni cadenziate. Ad esempio potremmo decidere di aggiornare settimanalmente i plugin, fare un backup completo quotidiano in cloud e settimanalmente scaricarne uno in locale e così via.

In ogni caso sarà utile seguire i 5 punti proposti come linee guida di base per poi personalizzare i processi specifici secondo le proprie esigenze.


Dal nostro blog:

  • La pubblicità che fa vendere
    Abbiamo parlato nello scorso articolo del funnel di vendita, quell’imbuto immaginario che contiene nella base larga tutta l’orbita lontana di potenziali …
  • Il potere magico del Funnel di vendita
    Molti concetti del marketing possono essere complessi e talvolta irrilevanti per realtà di piccole e medie dimensioni. Crediamo però che il …
  • Ecco perché non devi fare pubblicità a TUTTI
    Ancora troppo spesso i clienti dichiarano di potersi rivolgere a TUTTI, o comunque ad una grandissima fascia di utenti. Se in …
  • 5 Consigli per la manutenzione del tuo sito web
    Probabilmente hai sentito parlare spesso sull’importanza di effettuare una manutenzione frequente al sito, operazioni ordinarie di aggiornamento e backup di tutti …
  • Perchè devi redigere un calendario editoriale
    In qualunque guida o manuale sui Social in cui ti sei imbattuto ad un certo punto della trattazione si parla dell’opportunità …
  • Invito Conferenza di Investimento
      Shanxi Brand Silk Road Online Tour (Sessione Europea) Shanxi Transformation Development International Conferenza Online sui Progetto di Cooperazione   In …
  • Il Futuro del Travel Tech
    Un’altra edizione del BTO a Firenze è passata e come sempre si conferma un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro …
  • Content is King
    Se ne sente spesso parlare ma ti sei mai chiesto che cosa vuol dire? Qualunque strategia di marketing odierna deve tener …
  • Spedizioni via container
    La gestione dei container nei terminal portuali è un operazione di altissima complessità. Ogni movimento dei container deve essere tracciato ed …
  • GEC su Facebook
    Notizie e curiosità sul mondo del business con particolare attenzione alle relazioni Europa-Cina Seguici su Facebook per restare aggiornato:  
  • Selezione TED
    Una selezione delle migliori conferenze TED sulla Cina. Gli speech proposti sono in lingua inglese ma possono essere attivati i sottotitoli …
  • Alcune idee
    Alcune idee di consulenza ed esperienze di successo che possono tornare utili anche alla tua azienda:   Ricerche di mercato sul …
  • Consulenze
    Le soluzioni GEC offrono una serie di risposte ai bisogni che possono non rappresentare il core business dell’azienda, ma sono necessari …
Follow Email
LinkedIn
Share